rachele colombo

BIOGRAFIA

musica & vita

BIOGRAFIA

Slider

Biografia

RACHELE COLOMBO

Pagina Facebook

Cantante, polistrumentista e compositrice eclettica ha sviluppato negli anni un percorso artistico trasversale e fuori dagli schemi accademici. Scrive canzoni fin da giovanissima, negli anni ’80 si sperimenta nella musica rock e new wave. Interprete di canto popolare, si dedica allo studio, riproposta e innovazione della musica veneta; compone musiche di scena per la danza, cinema, teatro, infanzia. Cantautrice, si occupa di diritti umani, ambiente, progetti di genere e sulla storia del movimento delle donne.

Percussionista,  affascinata dalla cultura africana e mediorientale, studia con Joshua Bamibe, Michael Metzler, A. Demirbag, Burhan Ocal, Marco Catinaccio. Si afferma al pubblico internazionale con il gruppo di folk revival CALICANTO con il quale nel 1997 pubblica il cd Venexia con l’etichetta Compagnia Nuove Indie (CNI) di Paolo Dossena firmando i brani Bealaguna, Te speto, Sulla via dei battipali, Correnti del sud. Lo stesso anno Partecipa all’Evento unico Folkermesse  Transitalia regia di Moni Ovadia – direzione musicale di Riccardo Tesi con i maggiori rappresentanti della musica folk  italiana: Ambrogio Sparagna, Tenores di Bitti, Daniele Sepe, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Dodi Moscato, etc. Prende parte al documentario di Jodi Cahn Italian Musical Odyssey prodotto dall’etichetta americana Putumayo World Music (con Calicanto, la Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Lucilla Galeazzi, Fratelli Mancuso); è ospite alla Radio televisione svizzera di Lugano.

Nel 1998 suona nei più grandi Festival Folk italiani ed Europei in Svizzera, Les traverséer de Tatihou ILE TATIHOU (France), Belgio, Olanda, Inghilterra, Portogallo. Ospite di Radio Rai Stereo 2 al 1° Cateraduno a Brisighella, alle  trasmissioni Rai 3 Sconfini, Radio Rai Stereo 3 Musiche dell’Adriatico, Help di Red Ronnye. Nel 1999 pubblica con Calicanto il cd Murrine firmando i brani Pare e Mare, El tempo core, Seren. Partecipa all’ Etnofestival Sulle orme di San Marino regia di Maurizio Martinotti . Concerto dell’ orchestra popolare composta dai gruppi folk più rappresentativi dell’ alto adriatico (Dario Marusic trio, Sedon Salvadie, Bevano Est).

Registra al Forum di Roma, sotto la direzione di Luis Bacalov, la colonna sonora del film francese Les enfants du siecle di Diane Kurys con Juliette Binoche  firmando l’arrangiamento di E mi me ne so ndao (rilettura delle Peregrinazioni Lagunarie veneziane) , la Filomena e la Polesana.  Lo stesso anno Patrice Leconte sceglie il brano Corcal per la colonna sonora del film La ragazza sul ponte (premio César) con Vanessa Paradis e Daniel Auteuil. Collabora con Teatro Pantakin di Venezia e il compositore Cialdo Capelli nello spettacolo Labirintomare regia di Marcello Chiarenza.

Nel 2000 fonda con Corrado Corradi il duo ARCHEDORA che sviluppa una ricerca sul dialetto e una riflessione  sull’innovazione della musica veneta. In autunno con CNI pubblica il primo CD omonimo Archedora con la collaborazione agli arrangiamenti di Matteo Buzzanca, Giulia D’Elia e l’ingegnere del suono Alberto Roveroni. Il duo sarà ospite a Radio Rai International Tenda mobile, a Rieti al Gran Concerto di Fine anno con Novalia e Nour Eddine. Nel 2001 suonare al Roma Festival Controcanto: donne in musica con la Fondazione Adkins Chiti,  Lithos (SR), Folkest (UD).

2002 La partecipazione all’evento in memoria di Luisa Ronchini Una Voce Unica e Sola con tra gli altri Giovanna Marini, Fausto Amodei, Paolo Ciarchi. La tournèe come percussionista al Zomer van Antwerpen (B) con lo spettacolo di circo contemporaneo Ombra di luna (produzione Arcipelago CircoTeatro, musiche di Cialdo Capelli, regia di Marcello Chiarenza).

Sempre del 2002 l’inizio della collaborazione con Ketty Grunchi del Teatro Stabile di Innovazione La Piccionaia, che si protrarrà fino al 2008, con la produzione delle musiche e l’esecuzione in scena negli spettacoli per l’infanzia Kirikù e la strega Karabà (oltre 350 repliche in tutta Italia), Il Piccolo Al’infanzia di Andrea Palladio – premio Rai Sat ragazzi e ETI Stregagatto 2005, Il bambino che ascoltava le pietre (collaborazione con la Fondazione Reggio Children), In bocca al lupo e Colori! Zazie 2005. Scrive la colonna sonora e suona in scena con Roberto Citran in ACQUA GRANDA atto unico di Ketty Grunchi (Premio Città Palcoscenico 2005 – Bassano Opera Festival) tratto dal romanzo di Roberto Bianchin, riproposto nel 2006 al gran Teatro Malibran (VE) in occasione del quarantennale dell’alluvione  a Venezia in forma d’opera per quintetto con la regia di Michele Modesto Casarin.

Nella primavera del 2003 Archedora realizza con Rai 2 un video per la trasmissione Terre da musica sulle musiche regionali.

2004 Suona in Galles con Grazia De Marchi, Claudia Ferronato, Roberto Tombesi, Cosimo Gallotta, Giuseppe Zambon nell’ambito del progetto europeo diretto da Sandra Cattaneo Voci d’Europa sulla salvaguardia delle tradizioni orali e musicali europee.

Dallo stesso anno fa parte della Compagnia Delle Acque (CDA) collettivo musicale diretto da Gualtiero Bertelli che propone spettacoli di teatro-recital civile avvalendosi della collaborazione di numerosi artisti, scrittori, giornalisti (Edoardo Pittalis , Fabrizio Gatti, Moni Ovadia, Tommaso Cerno) primo fra tutti Gian Antonio Stella con il quale porta in scena:  L’Orda – storie, canti e immagini di migranti (oltre 400 repliche negli anni con tournee in Francia, Germania, Svizzera, Canada, America del nord) e la realizzazione di un DVD per la Rizzoli, Odissee – canti e storie di mari e migranti, I banditi della liberta’, Il maestro magro, Maledette Suffragette, Negri, Froci, Giudei & Co , 150 Anni D’Italia: risorgimento ed emigrazione, Vandali! Assalto alle bellezze d’ Italia, La tavola e il potere – in vino veritas, in cibo identitas. Tra gli eventi unici contro il razzismo: nel 2004 la partecipazione alle Kermesse RAZZE al Piccolo di Milano con Bebo Storti e Alexian Spinelli –  nel 2008 al Palaverde (TV) ospiti Natalino Balasso, Moni Ovadia, Marco Paolini, Renato Sarti, Antonio Albanese – nel 2009 Teatro Romano (VR) in memoria di Nicola Tommasoli con Davide Enia.

2005 Con Archedora pubblica, con l’etichetta CNI, il secondo cd Descalso (bollino qualità della rivista Folk Bulletin, disco della settimana Rai Notturno italiano, consigliato da Bell’Italia) ospiti il quartetto Barueco di Giovanna Berti, Emanuela Cananzi, Teatro Amaranteghe, Sandra Mangini, Giuseppina Casarin. Debutta con il giornalista Edoardo Pittalis, Gualtiero Bertelli e La CDA nello spettacolo La guerra di Giovanni.

2006 Ospite nel cd Klezmer Tracks de Il fondaco dei suoni ensemble di musica yiddish diretta dal clarinettista Nicola Marsilio. Del 2007 la partecipazione con il collettivo CDA al progetto europeo dedicato ai rifugiati politici IL SALE E IL PANE che sfocierà in un dvd con tournèe nazionale e al Poesia festival di Castelnuovo Rangone con Portomarghera e dintorni Gualtiero Bertelli e Ferruccio Brugnaro cantori della poesia operaia. 2008 Partecipa come percussionista al cd e Tour Cristiani di allah di Massimo Carlotto con Maurizio Camardi, Mauro Palmas, Patrizia Laquidara per la regia di Velia Mantegazza. Lo spettacolo sarà tramesso in diretta da RAI Radio 3 Suite. Ospite al Festival Pordenone Dedica con Ketty Grunchi, sonorizza la riduzione drammaturgica di L’estremo safari di Nadine Gordimer. Lo stesso anno con la CDA debutta al Festival della letteratura di Mantova con Fabrizio Gatti (Premio Terzani) nello spettacolo BilalViaggiare, lavorare, morire da clandestini. Per l’occasione scriverà la musica del brano Sulla via di Agadez. In autunno sarà con Archedora, Sergio Frigo e l’attrice Dalies Donato ospite del Consolato Italiano in Macedonia con lo spettacolo Migrazioni – racconto cantato. Collabora con Maurizio Camardi, Bernardino Beggio e il quartetto Paul Klee nell’evento Andrea da Padova el Palladio.

Oltre che sul territorio nazionale ha suonato in Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Belgio, Olanda, Inghilterra, Macedonia, Slovenia, Canada, Stati Uniti, Argentina esibendosi in numerose manifestazioni e festival di musica etnica, partecipando a progetti o jam session con, tra gli altri: Mireille Ben, Abies Alba, Nour Eddine, Daniele Sepe, Janos Hasur, Carlo Muratori, Tenores di Bitti e di Orosei, Alberto D’Amico, Jacopo Jacopetti, Gigi Sella, Stefano Olivan, Luca Bortoluzzi, Patrizio Fariselli, Fausto Beccalossi, Salvatore Bonafede, Danilo Gallo, Gavino Murgia, AnaKarina Rossi, Vincenzo Zitello, Maurizio Geri, Nando Citarella, Erica Boschiero, Leo Miglioranza e con gli attori, Francesca Reggiani, Natalino Balasso, Dario Vergassola, Gioele Dix.

e ancora tra i progetti …

Realizza sonorizzazioni per la Multivisione di Francesco Lopergolo e per la danza contemporanea di Yuri Roverato e Sandra Zabeo. Progetti musicali con tematiche di genere con Giuseppina Casarin Per la pace, per il pane, per la libertà!, Donne di terra, Donne in cammino e Teatro Amaranteghe Io Viaggio Italia regia di Sandra Mangini, Linda Canciani, Eleonora Fuser,  – la scrittrice Grazia Verasani.

2009 La partecipazione come percussionista al cd e tour di Mauro Palmas I COLORI DEL MAESTRALE (con Silvano Lobina, Marcello Peghin, Fabio Furìa) nonché al cd ENERGIE POSITIVE – prodotto da Blue Serge – progetto  di Maurizio Camardi e Massimo Carlotto con il Quartetto Paul Klee per il quale compone il brano L’ Airone. Lo spettacolo IO ABIURO… Recital su Pier Paolo Pasolini di e con Pamela Villoresi – Maurizio Camardi e Quartetto Paul Klee.

2010 lo spettacolo con la danzatrice Laura Scudella e il CD BAMBOLE OFFLINE dedicato all’universo femminile e al rispetto del corpo delle donne. Lo spettacolo NEGRI, FROCI, GIUDEI & CO di e con GianAntonio Stella, Gualtiero Bertelli e La CDA. 2011 La direzione artistica e la rielaborazione musicale con Sandra Cattaneo di CARE RAGAZZE memoria e attualità del Canzoniere Femminista del Comitato per il Salario al lavoro domestico di Padova  un laboratorio/spettacolo/DVD promosso dallo SPI-CGIL in collaborazione con le storiche del movimento. 2012 La colonna sonora dello spettacolo LOST IN VENETO Il tormento interiore di un veneto spaesato di Massimo Carlotto con Loris Contarini e Paolo Valentini. La partecipazione, con il brano AMORE MIO NON PIANGERE, al CD AA.VV.  IRIS  dedicato a Giovanna Daffini (Edizioni Fuoriposto). Lo spettacolo VANDALI! Assalto alle bellezze d’Italia di e con GianAntonio Stella, Gualtiero Bertelli e La Compagnia delle Acque.

2013  Il debutto di INFERNO spettacolo di Tommaso Cerno con le musiche di Bertelli/Colombo/Favorido nonchè la registrazione di MITINCANTO – MITI della tradizione Veneta nel contesto nazionale ed europeo libro con quattro CD prodotto da Gianluigi Secco. Con Arte-Mide Teatro le musiche dello spettacolo DONNE SUL FILO DEL MERLETTO con Chiarastella Seravalle – Enrica Minini regia George Philippe Danan.

Del 2014 La nascita del DUO RACHELE COLOMBO-MIRANDA CORTES e lo spettacolo UN’ INEVITABILE INCONTRO. La partecipazione al CD del musicista istriano DARIO MARUSIC  ISTRAD MARUSIC Music for Minorities and Losers. L’invito a rappresentare il Veneto alla FESTA MUSICALE DELLE REGIONI ITALIANE  organizzata al MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI di Roma.

2015 La creazione del brano BADO MERET in lingua amarica per il documentario LAND GRABBING OR LAND TO INVESTORS? del giornalista fotografo Alfredo Bini in collaborazione con il musicista Simone Giuliani dedicato alla questione Etiope delle terre sfruttate dai paesi investitori. La partecipazione, con il brano I PADRONI DELLE FILANDE, al CD AA.VV.  dedicato al centenario della morte di JOE HILL (Edizioni Fuoriposto). Le musiche per la presentazione del libro Sette Donne Sette Vite Sette Possibilità curato da Roberta Rosin del Centro di Psicoterapia Funzionale di Padova.

2016 Il debutto del nuovo spettacolo LA TAVOLA E IL POTERE in vino veritas in cibo identitas  di e con Gian Antonio Stella, Gualtiero Bertelli e la CDA. La colonna sonora dello spettacolo PUNTO BURANO Donne sul filo del Merletto a sostegno della candidatura UNESCO produzione ARTE-MIDE TEATRO regia di Massimo Navone con Chiarastella  Seravalle , video Massimiliano Ciammaichella e Ivo Pisanti. Le musiche del documentario di Enrica Cavalli presentato alla 73° Mostra del Cinema di Venezia INDAGINE SUL MERLETTO Storia, evoluzione e scomparsa. La partecipazione nel CD CACCIATORE DEI SOGNI di Maurizio Camardi (canto nel brano di Alberto D’Amico La barca dei soldai).

La pubblicazione del CD ‘NDAR Ed. Freecom con la fisarmonicista Miranda Cortes (https://www.facebook.com/rachelecolombo.mirandacortes) segnalato tra i 10 migliori dischi del 2016 dalla rivista Vinile ( tra gli ospiti Gianni Coscia, Dario Marusic, Mauro Palmas, Paola Lombardo, Maurizio Camardi, Michele Pucci)

La pubblicazione di – CANTAR VENEZIA Canzoni da battello – dai manoscritti originali del ‘700 una nuova riproposta – doppio CDbook (42 brani) collana BlockNota Ed. NOTA di Valter Colle13° PREMIO CITTA’ DI LOANO per la musica tradizionale italiana votato da una giuria di oltre sessanta giornalisti come miglior album 2016.

2017 Con Chiarastella Seravalle – ARTE-MIDE Teatro, la performance al Museo di Cà Pesaro “LILITH L’origine della donna”  progetto culturale “Venezia Città delle Donne” della fondazione Musei Civici. La partecipazione come cantante e percussionista all’Orchestra multietnica RADIOMONDO di Maurizio Camardi.

2018  Musiche di scena con ARTE-MIDE Teatro e Chiarastella Seravalle :

– 700 POP Spaccato di vita popolare con colonna sonora regia di Alberta Toninato per il Carnevale di Venezia Creatum Civitas Ludens 2018.
– RADIO DUE SVIZZERA radiodramma PUNTO BURANO Donne sul filo del merletto regia di Massimo Navone.
– ROSALBA CARRIERA Una vita per la pittura evento Museo di Cà Rezzonico progetto “Venezia Città delle Donne” della fondazione Musei Civici, regia di Alberta Toninato, immagini Franca Caltarossa.
– TERESINA Una storia veraevento museale in collaborazione con rEsistenze e Maschile Plurale, rielaborazione e adattamento del libro Teresina Una storia Vera, di Gianguido Palumbo (2008, Ediesse Editore).

La pubblicazione del CD autoprodotto SCONVOLTA viaggio musicale nella realtà transgender, un progetto in collaborazione con le psicoterapeute Chiara Dalle Luche e Roberta Rosin autrici del libro SCONVOLTI Viaggio nella realtà transgender e il consultorio transgenere di Torre del Lago (LU).

2019 L’ideazione e conduzione del progetto DONNE COnBATTENTI Laboratorio/Performace  di percussioni e voci per Donne in Movimento. La colonna sonora dello spettacolo LA DONNA DEL FUOCO Marietta Barovier pioniera delle perle veneziane con Chiarastella Seravalle regia di Massimo Navone.

2020 La pubblicazione del CD “ROTONDADEA” del trio BENEDICTA MUSIKA con Barbara Zoletto e Roberta Righetti. Un progetto di musica ispirata ai miti femminili e alle lingue antiche, fra i colori della world e la curiosità della ricerca contemporanea. L’ uscita digitale del CD BAMBOLE OFFLINE dedicato al rispetto delle donne. La canzone e video LA DOCCIA IL SOLE per l’iniziativa Cantando sotto la doccia della Caritas di Rimini. Con Arte- mide Teatro la partecipazione all’iniziativa di ARTEVEN:  RADIO-DRAMMA-VENETO registrazione in diretta dello spettacolo LA DONNA DEL FUOCO Marietta Barovier pioniera delle perle veneziane e la realizzazione del PODCAST in tre puntate di LILITH: L’ origine della donna prodotto dal Settore Cultura del Comune di Venezia in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

2021 Lo spettacolo di world music PASSEGGERI Taccuino musicale di un viaggio straordinario con Corrado Corrado – Rachele Colombo – Roberto Tombesi. Dopo le esperienze insieme in Calicanto e Archedora, i tre musicisti tornano insieme dopo 20 anni sul ponte di una nave di fine ‘800 sull’onda della mitica tournèe mondiale della straordinaria attrice Adelaide Ristori.

Presente tra le quarantasei cantautrici e interpreti mondiali raccolte nel libro di Chiara Ferrari LE DONNE DEL FOLK Cantare gli ultimi. Dalle battaglie di ieri a quelle di oggi – Da Almeda Riddle e Joan Baez a Michelle Shocked, da Miriam Makeba e Juliette Gréco a Teresa De Sio e Ginevra Di Marco – Interno4 Edizioni.

2022 La riproposta dei canti raccolti nell’area veneta trascritti dalla pianista russa tratti dal volume ELLA ADAïEWSKY scritti sulla musica (1888 1925), in collaborazione con l’etnomusicologa Paola Barzan (UNIPD) e il pianista Andrea Rucli. Il video “INCONSCIO LIQUIDO – Un geografo, una musicista e il paesaggio fluviale veneto“. Un progetto di THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE) European Centre of Living Technology (ECLT) Ca’ Foscari University of Venice – Regia Alessandro Miolo con Rachele Colombo e il geografo Francesco Vallerani.  Lo spettacolo STELLE – GELINDI – TRE RE alla (ri)scoperta di antichi canti alpini natalizio-epifanici in collaborazione con l’etnomusicologo Renato Morelli. Il laboratorio di canto spontaneo CANTIAMO INSIEME! per la Casa delle Donne di Padova.

2023 Tra le 1966 biografie de IL DIZIONARIO Cantautori e Cantautrici del nuovo millennio nuovo libro di Michele Neri con le prefazioni di David Riondino, Pino Marino e Chiara Raggi. / L’uscita del CD con l’etichetta discografica VISAGE MUSIC de CD “PASSEGGERI Taccuino musicale di un viaggio straordinario” con Corrado Corradi e Roberto Tombesi. / La pubblicazione con Elida Bellon e Giulia Prete ( D’AltroCanto Duo) di CURAE brano di sperimentazione etno-elettronic-folk inserito nella compilation Future Tradizioni 

2024 Fonda e dirige il Coro “VOCIRIBELLE” della Casa delle Donne di Padova. / Realizza lo spettacolo “SOLTANTO PAROLE? Canzoni & Divagazioni su linguaggi e luoghi comuni “riservati” alle donne”. / Il debutto nazionale di “CANTICO D’ACQUA Musica Liquida tra Cielo e Mare” con il violoncellista Emmanuele Praticelli per raccontare musicalmente la bellezza e la violenza sulle acque.